Organi collegiali – Scuola Paritaria -​ Cuore Immacolato di Maria

Organi collegiali

Organi collegiali

Il rapporto con i genitori è favorito dalla scuola attraverso la partecipazione agli Organi Collegiali previsti dai Decreti Delegati – DPR 416/1974 (Consiglio d’Intersezione, Consiglio di Classe e di Interclasse, Consiglio d’Istituto), ma anche mediante la programmazione di occasioni strutturate che facilitino il dialogo e il confronto con i genitori per la condivisione di finalità educative e di valori ritenuti rilevanti. 

Consiglio di Istituto (CdI)

Il CdI è composto dai rappresentanti delle seguenti categorie:

  • un rappresentante dell’Ente Gestore;
  • la coordinatrice scolastica;
  • tre insegnanti eletti;
  • tre genitori eletti;
  • un rappresentante personale ATA;

Delibera e adotta il PTOF e il calendario scolastico, promuove e organizza, all’interno dell’Istituto, incontri culturali, religiosi, formativi e ricreativi a favore delle famiglie.

Collegio dei Docenti (CdD)

Il CdD è composto da tutto il personale docente e presieduto dalla Coordinatrice scolastica.

Il CdD ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico della scuola, nel rispetto della libertà d’insegnamento garantita a ciascun insegnante.

Consiglio di Interclasse (CIC) – Intersezione (CIS)

Il Consiglio di interclasse della Scuola Primaria è composto dai docenti di classe e da un rappresentante dei genitori di ogni classe.

 Il Consiglio di intersezione della Scuola dell’Infanzia è composto dai docenti di sezione e da un rappresentante dei genitori di ogni sezione.

I due Consigli hanno l’obiettivo di agevolare e consolidare i rapporti reciproci tra i docenti e i genitori, si riuniscono due o tre volte all’anno.

Consiglio di classe/ Consiglio di sezione

Il Consiglio di classe è composto da tutti i docenti di ogni classe e dalla Coordinatrice scolastica. Si riuniscono quattro volte l’anno per esprimersi riguardo l’andamento e il rendimento didattico e disciplinare della classe.

Il Consiglio di sezione è composto da tutti i docenti di ogni sezione e dalla Coordinatrice scolastica. Si riuniscono quattro volte l’anno per esprimersi riguardo l’andamento e il rendimento didattico e disciplinare della sezione.