La Scuola Cuore Immacolato di Maria, con sede a Palermo, è gestita da Suore Francescane Missionarie e si interessa dell’educazione e formazione dei bambini dai 3 ai 10 anni.
Le Suore Francescane del “Cuore Immacolato di Maria”, arrivano a Palermo nel 1906 e fin dal 1923 si stabiliscono in via Danisinni,34.
Subito ben accolte ed inserite nel territorio, svolgono molteplici attività nel rispetto delle necessità del luogo in cui vivono e con l’obiettivo di offrire un servizio utile e qualificato alla Chiesa ed alla società, secondo lo spirito della loro fondatrice la Beata Madre Caterina Troiani.
Le Suore Francescane Missionarie del Cuore Immacolato di Maria, figlie della Beata Caterina Troiani, sono presenti in quattro continenti, e inserite nel cammino della Chiesa universale e delle singole Chiese locali con un carisma missionario di evangelizzazione che si esprime in azione educativa nelle scuole, operante in mezzo a popoli, culture, tessuti sociali e religioni differenti, ha sentito la necessità di riscoprire, alla luce della spiritualità della fondatrice, le linee portanti della propria attività educativa, radicate nella Parola di Dio e nell’insegnamento della Chiesa.
Sin dal loro arrivo si occupano dell’istruzione dei bambini e fungono da educandato, accogliendo bambine, anche da paesi limitrofi, educandole ed istruendole e curandone la formazione religiosa.
Le Suore Francescane Missionarie del Cuore Immacolato di Maria sono dedite all’opera di evangelizzazione e alla promozione del dialogo ecumenico e interreligioso, soprattutto nei paesi del Medio Oriente.Sono presenti in Italia, a Malta, negli Stati Uniti d’America, in Africa (Egitto, Eritrea, Ghana, Guinea-Bissau, Marocco) e in Asia (Giordania, Iraq, Libano, Siria, Terra Santa): la sede generalizia, dal 1907, è a Roma.
La Scuola ha come scopo primario la formazione umana e cristiana dei bambini intesa come sviluppo integrale della persona in tutte le sue componenti ed i suoi valori umani, sociali e religiosi.
Essa è aperta a tutti, compie un servizio pubblico, conservando la fisionomia di scuola popolare, interconfessionale e interculturale ereditata dalla fondatrice, opera per rimuovere ostacoli di qualunque natura che impediscono la libera e totale realizzazione dell’individuo. La Scuola nei suoi due ordini (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria), in sintonia con le direttive costituzionali e legislative, d’accordo con Documenti del Magistero, fedele alle direttive del proprio carisma–spiritualità, vuole offrire alle famiglie, nel pluralismo delle varie agenzie educative presenti nel territorio, la possibilità di scegliere per i loro figli un luogo specifico di formazione integrale ispirata ai valori del Vangelo.